Sono la Dott.ssa Caterina Mariniello, anche se i miei piccoli pazienti mi conoscono come la Dott.ssa Katia.
Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università di Milano e ho seguito diversi corsi post-universitari di perfezionamento e di aggiornamento.
Da subito ho capito che occuparmi della salute della bocca dei bambini sarebbe stata la mia passione.
Sono socia della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile), della SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) e dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

Collaboro con lo studio della Dott.ssa Chiara Buraglio.

PER AVERE UNA BOCCA SANA DA ADULTI
OCCORRE INCOMINCIARE A CURARLA E PROTEGGERLA DA BAMBINI

L’odontoiatria infantile si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza con lo scopo di far crescere i piccoli pazienti con denti sani e ben allineati, inseriti in un’occlusione funzionalmente corretta.
E’ importante seguire i bambini sin da piccolissimi.
La prima visita secondo le Raccomandazioni Ufficiali del Ministero della Salute è stata anticipata a 18 mesi, anche se si può parlare già di prevenzione quando il bambino è ancora nella pancia della sua mamma.
Il bambino nel nostro studio viene inserito in un programma di prevenzione individualizzato che lo seguirà in tutto il suo sviluppo per una corretta prevenzione della carie e per intercettare e correggere eventuali alterazioni funzionali che potrebbero compromettere una crescita fisiologica non solo della bocca ma di tutto l’organismo in generale.

Nei casi in cui siano già presenti alterazioni della crescita scheletrica, disallineamenti dentali o abitudini funzionali non corrette, l’ortodonzia si occupa di intercettare il problema e/o di risolverlo.
La cura del bambino richiede una preparazione professionale specifica e un ambiente appositamente creato per far sentire il bambino a proprio agio.
Siamo particolarmente attenti all’ approccio psicologico al piccolo paziente per creare quell’empatia con il medico e il personale dello studio, alla base del rapporto di fiducia necessario per una perfetta collaborazione.
Con l’aiuto della sedazione cosciente, inoltre, si può dare al piccolo paziente quel senso di rilassamento che gli consente di ridurre la carica emotiva e lo stato ansioso che spesso accompagna la visita dal dentista, migliorando la collaborazione.